Virginia
Coopstartup Unicoop Tirreno

Ideazione, produzione e commercializzazione online di abbigliamento femminile man-style

Virginia idea, produce e commercializza una linea di abbigliamento e accessori pensata per un target trasversale per variabili sociodemografiche, ma specifico per stile: le donne che amano vestirsi totalmente o in parte con abbigliamento mascolino. L’innovazione del progetto, dunque, solo apparentemente è di prodotto, in realtà è di mercato e “destinazione d’uso”. Consiste nel realizzare un prodotto pre-esistente in tutte le sue caratteristiche fisiche e distintive (la camicia con le asole al colletto per i bottoni, la giacca con il bavero a punta e il taschino foderato), con l’unica differenza di sagomarlo sulle misure di un corpo femminile. La produzione, completamente made in Italy, prevede una prima fase di lancio sartoriale (dal secondo anno si ricorrerà alla produzione in serie) e sarà affidata ad una sarta-modellista italiana con tessuti acquistati dai distretti del tessile italiani. La distribuzione, almeno inizialmente, prevede due canali di vendita paralleli: online (canale e-commerce proprietario) e offline attraverso un punto vendita fisico indiretto nella città di Roma (che rappresenta il mercato pilota per la fase di lancio).

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Mariangela Contursi, Alfredo Morabito, Barbara Moreschi, Luca Simeone
COMUNICAZIONE: Pazlab
ALLESTIMENTO: ecoplanner, cooperativa nata dal progetto Coopstartup
BUFFET LUNCH:Tobilì, cooperativa nata dal progetto Coopstartup
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Giovanna Colucci g.colucci@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON